Ispirare il viaggio, raccontare il turismo

Ottieni corso
Iscritto: 9 studenti
Durata: 12 ore
Lezioni: 6
Livello: Principiante

Questo corso online di scrittura per il turismo è pensato per coloro che lavorano o desiderano lavorare nel settore.
Il corso fornirà un’analisi dettagliata del settore turistico, comprese le tendenze attuali e i dati più recenti. Inoltre, verranno insegnati i “ferri del mestiere” della scrittura, inclusi le parole giuste, lo stile appropriato, gli argomenti più adatti e il tono di voce corretto.

Durante il corso, gli studenti esploreranno la scrittura tra siti web, social media e video, e impareranno a creare testi efficaci per ciascuno di questi canali. Infine, il corso incoraggerà gli studenti a sviluppare il loro stile unico e a promuovere la loro unicità come scrittori nel settore turistico.

Infine, al termine di ogni lezione il docente assegnerà un’esercitazione grazie alla quale gli allievi potranno mettere in pratica quanto appreso e migliorare la propria scrittura. Prima della lezione successiva, il docente restituirà il proprio feedback sul lavoro svolto in un’ottica di apprendimento e miglioramento costante.

DATE E ORARI DEL CORSO

Il corso ha una durata di 12 ore; si svolge in modalità meeting su Zoom dalle 19:00 alle 21:00 e la date previste sono le seguenti:

– 06/03/2023
– 13/03/2023
– 20/03/2023
– 27/03/2023
– 03/04/2023
– 17/04/2023

PREZZO: il costo d’iscrizione è di € 199,00.

Destinatari:
gestori di attività turistiche, professionisti del turismo, social media manager, guide e accompagnatori turistici.
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti.

1
1 – Ispirare il viaggio, raccontare il turismo

Il lettore viaggiatore, come andargli incontro. Nel primo incontro una introduzione alla scrittura per il turismo, parlando di immaginario per viaggiatori.

2
2 – Il testo e il contesto

Raccontare un luogo, raccontare storie di persone. Parole, stili, argomenti, tono di voce. È possibile farsi amare da chi legge?

3
3 – Le parole e le immagini

Creare narrazioni visive. Immergere il lettore in uno scenario nuovo. Il testo descrittivo.

4
4 – Il detto e il non detto

Il difficile equilibrio tra ciò che si rivela e ciò che non si rivela, a beneficio del turista. Saper ispirare. Il testo emozionale.

5
5 – Il racconto interiore

Il mood di viaggio oltre la destinazione. Narrazione autobiografica, il perdersi e il ritrovarsi, la scrittura come rivelazione e riconnessione con il proprio Io.

6
6 – Scrivere un reportage

Preparazione, raccolta, scrittura. Il reportage come cronaca di viaggio e i suoi possibili utilizzi.

Il corso LiveTraining è una modalità formativa in presenza digitale. Questo corso si svolge su una piattaforma (ad esempio Zoom), nella quale è possibile seguire la lezione e interagire col docente. potrete parlare direttamente col docente per chiedere chiarimenti alle spiegazioni, durante le lezioni stesse.
È facilissimo, bastano solo un dispositivo digitale e una connessione ad internet. Potrete seguire la lezione senza dovervi spostare da casa vostra, in tutta comodità.
Come sopra, basterà solo un dispositivo digitale e una connessione ad internet.
È possibile seguire tranquillamente questo corso da smartphone. Serve solo scaricare l’app della piattaforma su cui avverrà il corso (ad esempio Zoom). Naturalmente, data la grandezza dello schermo è possibile che alcune immagini o slides non siano perfettamente visibili.
Si, è possibile avere le registrazioni salvo particolari richieste da parte del docente. Le registrazioni vengono rilasciate nel giro di alcuni giorni dopo il termine della lezione.