Biografia dell'istruttore

Communication designer e Docente formatore in ambito informatico, digitale e di comunicazione d’impresa; aiuta le imprese, i professionisti, le persone a rinnovare o innovare la propria immagine, professionalizzare le proprie competenze digitali, aumentare la propria visibilità online e offline, produrre visual, testi e contenuti di marketing di qualità.

“Scrivo, creo, progetto, elaboro, realizzo, propongo, compongo”. Fabio si occupa di comunicazione a 360 gradi da vent’anni operando in diversi ambiti creativi, dall’offline al mondo digitale, a quello editoriale, a quello della musica.

Ha ricoperto ruoli e mansioni differenti in agenzie di comunicazione tradizionali e digitali, piccole e medie imprese, enti di formazione, lavorando come creative designer, copywriter, content manager, digital strategist, account executive e project manager, su interi progetti e campagne di comunicazione integrata.

Ha avuto l’opportunità di lavorare direttamente o indirettamente per moltissimi brand:
Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Barilla, Gruppo Cremonini-Chef Express, Granarolo, Sony, Microsoft, TIM, Philip Morris, Volkswagen, Comune di Reggio Emilia, Università del Salento, Enaip, Irecoop, Dale Carnegie Training e molti altri.

Oggi si occupa soprattutto di formazione professionale nell’ambito delle sue discipline più consolidate:
Office automation e competenze digitali
Graphic design, Visual communication e Digital publishing
Web design con WordPress e ottimizzazione SEO
Digital Communication e marketing


Opera quindi attraverso un approccio didattico altamente valorizzato da un intenso background di lunga esperienza operativa sul campo.

È infine da sempre anche un musicista appassionato e impegnato e parallelamente investe il suo tempo in attività che riguardano il mondo della musica combinato con l’editoria e la comunicazione creativa: si occupa infatti di editing di libri didattici per conto di alcuni musicisti e scuole di musica, oltre a suonare, comporre e realizzare piccole produzioni che uniscono l’espressività creativa di giovanissimi studenti all’uso delle tecnologie informatiche.

Teacher Courses